Osservazioni antifasciste ticino

HELVETHICA TICINO – EVENTI, COLLABORAZIONI, “AMICI DELLA COSTITUZIONE” E LEGAMI POLITICI


SE LI CONOSCI LI EVITI, SE LI CAPISCI LI COMBATTI E NON CONCEDI LORO SPAZI!

Di seguito solo alcuni degli eventi proposti negli ultimi anni dal partito Helvethica Ticino (il cui motto è “né sinistra, né centro, né destra”) come parte del loro programma politico. Per capire cosa promuovonoe con chi. Altre tematiche trattate ed eventi organizzati sono consultabili sul loro sito web e sui loro canali social.

Durante la pandemia, in diverse occasioni Helvethica Ticino e Amici della Costituzione, che tra loro condividono molte posizioni, scendono in piazza con Mass Voll! e altre organizzazioni della destra nazionalista e complottista. Anche negli anni seguenti i rapporti politici e le collaborazioni su questioni puntuali (momenti di piazza, campagne politiche, eventi, conferenze online, ecc.) continuano sia con Mass Voll! che con referenti legati a quegli ambienti, come il politico lucernese Nicolas Rimoldi e il gruppo dei “campanacci” Freiheitstrychler, tra gli altri.

Il 15 marzo 2025 a Bellinzona si tiene una manifestazione denominata “NO ALLA NATO, SI ALLA PACE”, partecipata fra gli altri anche da alcuni militanti del movimento di estrema destra MASS VOLL! La manifestazione, organizzata dal Partito Comunista Ticinese(!) e a cui aderisce anche Helvethica, si svolge in connivenza con alcuni militanti di estrema destra che sfoggiano indisturbati delle magliette con lo slogan “remigrazione”, postando in seguito le foto del corteo sui propri canali social. Alcunx antifascistx, esterni al corteo, chiedono spiegazioni sulla presenza dei militanti di Mass Voll!, ma gli organizzatori decidono di non prendere posizione, di fatto difendendo i fascisti “in viola”. Mass Voll!, oltre a ciò, promuove posizioni transfobiche, maschiliste e omofobe.

A questa giornata partecipa anche Nicolas Rimoldi, pittoresco fondatore del gruppo nato durante la pandemia che si inserisce ormai saldamente nell’orbita dell‘estrema destra identitaria. Nicolas Rimoldi, ex membro del JLRS (Giovani Liberali Radicali), negli ultimi anni si è fatto conoscere per le sue posizioni inneggianti al suprematismo bianco, misogine , omotransfobiche, (e sempre permeate da una visione complottista), nonché per la sua vicinanza con gruppi fascisti come Junge Tat o Résistance Helvétique. La sua rete di contatti si estende ormai ben oltre i confini svizzeri. Rimoldi ha infatti costruito alleanze con alcuni dei peggiori esponenti dell‘estrema destra europea (Martin Sellner etc.) e, seguendo la loro scia, promuove discorsi che ruotano attorno a concetti assimilabili al neonazismo, come quello di “remigrazione” o di “grande sostituzione”, propagandati ormai incessantemente dall’estrema destra globale, anche parlamentare.

Il 13 aprile 2022 Diego Fusaro viene invitato e ospitato da Amici della Costituzione nella piazza della Rotonda a Locarno. Alcune parole del “filosofo” Diego Fusaro:“bisogna opporsi agli immigrazionisti tipo Carola Rakete perché c’è un disegno nel favorire, da parte del globalismo mondiale, la migrazione di massa per destrutturare la società che mira a privarci della nostra identità”. Per capire meglio il pensiero di Fusaro questo testo è molto interessante: https://www.wumingfoundation.com/giap/2018/06/marx-immigrazione-puntata-1/

Il 17 ottobre 2022 – L’ Associazione Fratria di Roger Etter e Corrado Galimberti invita Diego Fusaro presso la sala multiuso di Savosa. Grande è l’amicizia tra il vecchio neofascista Roger Etter e il “filosofo” Fusaro.

Solo poco tempo prima era stato invece l’ideologo di Putin, Aleksandr Dugin, a essere invitato per una conferenza a Lugano. Sempre dalla stessa riffa di “fini” pensatori. Dugin, personaggio inquietante, che teorizza la supremazia della razza bianca euroasiatica e che, come Bannon, promuove la teoria della grande sostituzione da parte di popolazioni migranti “extra-europee” e/o mussulmane ai danni dell’occidente, trova una discreta accoglienza in Ticino. Le sue teorie hanno, d’altronde, una certa diffusione negli ambienti sovranisti nostrani. Un esempio su tutti, Giorgio Ghiringhelli – quello del Guastafeste di Losone, all’origine della campagna per la legge “anti-burka” – che ha sdoganato i discorsi sulla “sostituzione etnica” sulle pagine del Mattino della Domenica, dando ampio spazio a personaggi quale il candidato alle presidenziali francesi Eric Zemmour. Lo stesso Ghiringhelli, ogni anno, premia con lo “Swiss Stop Islamisation Award” la personalità pubblica che secondo lui si è distinta maggiormente nell’opposizione a quella che viene definita “l’islamizzazione dell’Europa”.

Settembre 2023 – Silvana De Mari e Gianfranco Amato, che sono stati invitati da Helvethica e Amici della Costituzione come relatori, sono due personaggi degli ambienti cattolici conservatori e “pro-vita” che in Italia da anni diffondono discorsi di odio contro le persone LGBTQI+, il femminismo nelle loro conferenze e pubblicazioni. Ad esempio, De Mari, nelle sue tesi deliranti, afferma che l’omosessualità non esiste e che “(…) nelle pratiche di iniziazione del satanismo esiste il sesso anale”. Gianfranco Amato invece è a favore delle “terapie riparative” e di “riorientamento sessuale” per le persone lesbiche, gay e bisessuali, volte a modificare l’orientamento sessuale, che hanno portato a innumerevoli casi di suicidio di “pazienti” in diverse parti del mondo. Inutile ribadire che, oltre che eticamente aberranti, queste teorie sono ritenute infondate dalla maggioranza della comunità scientifica. Ecco chi hanno pensato di invitare gli Amici della Costituzione e Helvethica per “offrire alla popolazione la possibilità di interrogarsi sulla realtà della teoria di genere e sui suoi risvolti nel mondo dell’educazione”. L’evento era previsto e pubblicizzato presso il Cinema Lux di Massagno, ma dopo le pressioni ricevute la gestione ha annullato l’evento. Sullo stesso tema, Helvethica Ticino, nell’agosto del 2023, ha preso posizione contro l’introduzione del curriculum di educazione sessuale nelle scuole, basato sugli standard dell’OMS a livello europeo.

Il primo febbraio 2023 Marcello Foa viene invitato da Helvethica per presentare il suo saggio “Il sistema (in)visibile. Perché non siamo piu padroni del nostro destino” presso il Teatro La Cambusa. L’ex allievo di Indro Montanelli, ex direttore e amministratore delegato del Corriere del Ticino, ex presidente della Rai, sovranista radicale, anti europeista, sionista convinto, contrario alle unioni omosessuali. Son ben note le sue posizioni anti- immigrati, omofobe e gli stretti rapporti con Salvini e gli ammiccamenti a Casa Pound. Figura che in passato, per raggiungere la presidenza Rai targata Lega, è stato sponsorizzato da una delle eminenze grigie della politica elvetica, Tito Tettamanti, che aveveva ospitato presso la sua villa Steve Bannon (ex consigliere di Donald Trump e noto suprematista bianco) e Norman Gobbi, politico di spicco della Lega ticinese.

Il 10 giugno 2024 Helvethica organizza la presentazione del libro di Filippo Rossi “NATO per uccidere. Crimini contro i civili in Afghanistan” presso il teatro La Cambusa. Filippo Rossi è il proprietario della LIBRERIA LIBERA a Lugano. In un’intervista per l’inaugurazione della libreria dichiara: “Questo spazio si propone come un punto di riferimento per coloro che cercano una narrazione alternativa rispetto ai media mainstream (spesso di tipo woke, europeista e con decadenti inclinazioni sinistroidi-femministe), offrendo una selezione di opere che spaziano dalla geopolitica alla medicina naturale.” Tra i libri in vendita presso la libreria – ed esposti in vetrina – si possono trovare diverse pubblicazioni negazioniste e sulla sostituzione etnica, come quelle delle edizioni Nexus, con titoli come “Kalergi. La prossima scomparsa degli europei”, nonché volumi sulla figura di Adolf Hitler che in modo subdolo mirano a riabilitare il nazionalsocialismo.

Tra le pubblicazioni nostrane presentate e promosse dalla libreria: “Dal peccato alla grazia” di Liliane Tami (ex candidata UDC allontanata dal partito perché troppo apertamente neonazista e recentemente riconvertitasi al cattolicesimo) e “L’antipapa” di Corrado Galimberti (membro fondatore di FRATRIA ed ex portavoce dell’UDC, anche lui allontanato dal partito a causa di post razzisti), entrambe con prefazioni di Diego Fusaro.

OSTICA


Pubblicato

in

da

Tag: