il 28 gennaio 2026, la sezione UDC di Mendrisio – in collaborazione con “l’Associazione Il mondo al contrario” – ha organizzato una serata pubblica all’Hotel Coronado (Mendrisio) con Roberto Vannacci (vicesegretario della Lega, ex generale a capo di missioni di guerra coloniali in Jugoslavia, Iraq Somalia, Afghanistan, Ruanda etc).
Durante l’incontro si discuteranno i temi trattati nel libro “Il mondo al contrario”, in cui Vannacci prova a improvvisarsi tuttologo in un susseguirsi di informazioni false e fallacie argomentative strabordante di omofobia, sessismo, negazionismo, razzismo e nostalgie autoritarie.
Come al solito, fascisti e UDC vanno a braccetto fino a fondersi in un indistinguibile tutt’uno. In questo caso, abbiamo a che fare con un personaggio difficilmente difendibile anche agli occhi dei suoi e con un bagaglio di uscite vergognose alle spalle, il cui livello è: ‘’Mussolini fu eletto’’ e ‘’la marcia su Roma non fu un colpo di Stato ma poco più di una manifestazione di piazza’’.
Oltre al dichiarato sostegno a Mussolini ed il suo operato, Vannacci ha più volte sfoderato simbologie appartenenti al panorama fascista. La X della Decima Mas (corpo militare fascista nato dopo l’armistizio del ‘43, schierato con il Terzo Reich), per esempio, o un ciondolo che sembrerebbe richiamare Ordine Nuovo.
Vannacci è stato indagato per istigazione all’odio razziale a causa delle sue esternazioni sui “tratti somatici” dell’atleta Paola Egonu. Secondo lui, ‘’i cittadini italiani di pelle nera non possono essere considerati realmente italiani’’. Ha affermato inoltre che quando era a Parigi, fingeva di perdere l’equilibrio in metropolitana ‘’per toccare la pelle dei neri e capire se fosse al tatto più o meno dura e rugosa della nostra’’.
Ne ‘’ il mondo al contrario’’, parlando di orientamento sessuale, oltre a sostenere l’esistenza di una ‘’lobby gay’’ che controllerebbe il mondo, scrive: “cari omosessuali, normali non lo siete […] ve lo dimostra la Natura, che a tutti gli esseri sani “normali” concede di riprodursi!’’ e si lamenta in seguito di dover usare il termine politicamente corretto “gay” anziché poterne scegliere a suo piacimento tra “pederasta, invertito, sodomita, finocchio, frocio, ricchione, buliccio, femminiello, bardassa, caghineri, cupio, buggerone, checca, omofilo, uranista o culattone” . Infine, si oppone alle leggi che puniscono l’incitamento all’odio verso le minoranze reclamando “a gran voce anche il diritto all’odio e al disprezzo “.
Relativamente alle donne, dichiara che ‘’per quanto lavorino non sono spesso contente e realizzate’’ e che ‘’la cosiddetta emancipazione femminile ed il lavoro [ad ogni costo] limita o addirittura impedisce il regolare svolgimento dei ruoli genitoriali’’. Critica poi aspramente le femministe poiché ‘’promuovono istituzioni come il divorzio e l’aborto […] e si oppongono alla figura femminile intesa come madre’’.
Negazionista del cambiamento climatico, propone teorie strampalate: ‘’se ormai da anni superiamo o ci avviciniamo ai 40 gradi in estate non ci vuole un genio per capire che in molte situazioni è maggiormente indicato lavorare di notte’’. […]. E ancora, ‘’se volessimo contrarre i tempi della transizione energetica dovremmo probabilmente incrementare oggi le emissioni di biossido di carbonio per raggiungere più rapidamente quel punto critico, quel tipping point che ci consentirebbe, una volta superato, di procedere per inerzia’’.
Due settimane fa Marco Chiesa in dialogo con Eva Vlaardingerbroek, ora Roberto Vannacci. Ancora una volta l’UDC dimostra impudentemente la sua affiliazione sempre più manifesta a ideali inequivocabilmente neofascisti. Nel frattempo, Lorenzo Quadri ha presentato al Consiglio federale una mozione affinché il Parlamento possa vietare le attività dei movimenti riconducibili all’area “Antifa”. Tralasciamo l’assoluta mancanza di argomentazioni consistenti e l’indefinitezza ‘’dell’area Antifa’’. Come al solito, chi combatte contro la violenza e il fascismo in favore del rispetto viene etichettato come pericoloso e intollerante, mentre chi rappresenta una vera minaccia per la maggior parte delle persone (no, non sono ‘’minoranze’’) viene protetto.

