20 ANNI DI FOLLIA OMICIDA, NESSUN MOTIVO PER FESTEGGIARE

Traduzione articolo pubblicato su: antifa.ch – ottobre 2025

// Ogni anno gli estremisti di destra commemorano il defunto fondatore della
rete musicale militante Blood and Honour e cantante della band
Skrewdriver, Ian Stuart Donaldson. Ai concerti commemorativi dell’ISD, il
pioniere del rock di destra viene celebrato come un eroe. Le filiali locali organizzano i concerti commemorativi ogni anno in un luogo diverso: quest’anno in Italia con concerti di Ultima Ratio, Stahlkappenglanz e Obled-Konkwista.

Flyer ISD-Memorial 2025 in Verona IT

Nel 2005 si è tenuto a Gamsen VS l’ISD Memorial, organizzato dalla divisione Blood and Honour Svizzera. 500 neonazisti hanno festeggiato nella discoteca Crazy Palace con concerti di diverse band neonaziste. Allora, nell’Alto Vallese, la band zurighese Amok ha tenuto il suo primo grande concerto, ma oggi vi raccontiamo del suo ultimo concerto.(1)

Il 15 e 16 agosto 2025 si è tenuto a Budapest il terzo Nordic Sun Festival con concerti di band neonaziste. Tra queste, la band neonazista svizzera Amok della rete musicale Blood and Honour B&H Zurigo.

Nordic Sun Festival Vol. 3 in Ungheria 2025

È buio e la scena è in penombra quando sabato sera ad Budapest gli Amok salgono sul palco. Da 21 anni la band di Kevin Gutmann suona musica per il sangue e l’onore, e questa sera si presenta ancora una volta con una nuova formazione. Per il batterista Oliver Rothacher e il chitarrista Newil Bleiker è la prima esibizione. Le luci del palco si accendono e si parte.

Kevin Gutmann ha fondato la band Amok nel 2004 a Hombrechtikon, vicino a Zurigo. A quel tempo Gutmann era già profondamente immerso nella scena di destra e faceva parte del gruppo locale di Blood and Honour a Zurigo. Insieme a Marc Weiersmüller (basso), Nathanael Fischer (batteria) e Thomas Mächler (chitarra), Gutmann infiamma i palchi dell’estrema destra, ad esempio nel 2005 al Crazy Palace di Gamsen (VS). (2)

Nel 2007 segue il primo disco «Verbotene Wahrheit» (Verità proibita), nel 2008 «Kraft aus dem Herzen» (Forza dal cuore). I testi delle canzoni sono diretti, brutali e senza mezzi termini, il sound mediocre. La visione del mondo è chiaramente nazionalsocialista: in una canzone si nega l’Olocausto, in quella successiva si minaccia di accoltellare gli avversari politici.
Amok ha pubblicato altri tre album: «Lauf gegen das System» (2015), «Das Lumpenpack von Bern» (2015) e «Teeren & Federn» (2019). Nel 2023 una canzone degli Amok è apparsa in una compilation della scena, inoltre è stato prodotto un CD split con il grande musicista neonazista tedesco Uwe Menzel alias Uwocaust.

Gutmann sale sul palco e afferra il microfono. Ama stare al centro dell’attenzione, vive Blood and Honour e i testi riflettono la sua visione del mondo.

A Budapest ci sarà anche Jürg Steiner (GL) alla chitarra. Anche lui è un veterano, che suona nella band almeno dal Rocktoberfest 2016. L’evento di Budapest, con 333 biglietti in edizione limitata, non è un grande palcoscenico. L’esibizione al Rocktoberfest di Unterwasser (SG) di allora era tutta un’altra cosa. 5000 neonazisti sul suolo natio nel Toggenburg, quella era una dimostrazione di forza. Le autorità impotenti, l’atmosfera surriscaldata e un incredibile senso di appartenenza. Il Rocktoberfest è stato redditizio anche dal punto di vista finanziario per la scena, con un fatturato stimato di 150.000 euro che è confluito nelle strutture di B&H (3).

Foto dalla sala prove degli Amok

Oggi è tutto diverso. La retorica dei giovani nazisti è più discreta, si definiscono identitari, chiedono la rimigrazione e ascoltano rap. Almeno all’esterno. Ma Gutmann sa che è solo una moda e che in realtà sono tutti uniti dallo stesso obiettivo. Il membro più giovane degli Amok, Olivier Rothacher (4), ne è un chiaro esempio. Inizialmente era membro della Gioventù Nazionalista Svizzera (NJS) e della Junge Tat (JT), ma ora fa parte della cerchia di B&H. Certo, con la JT si discute sulla «pretesa di leadership» e sullo stile, ma non sul nucleo dell’ideologia.

Newil Bleiker suona la seconda chitarra questa sera. Anche lui è nuovo nella band, ma non nella scena. Come Rothacher, fa parte della cerchia dei giovani di B&H e in precedenza ha partecipato a manifestazioni ed escursioni con la Junge Tat (5). Nel gennaio 2025 Bleiker è stato condannato per aver organizzato un concerto nel giugno 2022 con la band tedesca C18 Oidoxie. Il quartiere della sede scout di Rüti (ZH) è stato allarmato da grida di Sieg Heil e la polizia ha infine interrotto il concerto.

Alla batteria, Rothacher conta il tempo e Amok inizia a suonare.

Esibizione di Amok al Nordic Sun Festival in Ungheria nel 2025

Oliver Rothacher all’evento di arti marziali “Day of Glory” a Combres-sous-les-Côtes FR

Newil Bleiker come chitarrista e cantante della band The Hangcocks al Rock im Brax AT

La performance a Budapest non avrà conseguenze. Da «zio Orban» i neonazisti sono amici benvenuti. Diversamente che in Svizzera e in Germania. Gutmann è già stato in prigione e ha dovuto comparire più volte in tribunale. Tra le altre cose, per un’aggressione a un ebreo ortodosso a Zurigo-Wiedikon nel 2015, per aggressioni ai Giovani Socialisti nel 2007 a Glarona o per una violazione della legge sulle armi. Anche la sua produzione musicale ha avuto conseguenze. Amok è stato citato in giudizio per il suo album di debutto e condannato legalmente nel 2009.(7)

Copertina di una stampa di prova del disco degli Amok Verbotene Wahrheit.

Un poster di Goebbels allegato al disco degli Amok “Verbotene Wahrheit” (Verità proibita).

Kevin Gutmann non è solo il cantante degli Amok, ma anche della band neonazista Mordkommando. Se gli Amok sono già piuttosto pesanti, i Mordkommando sono pura retorica nazista. Il progetto non ha quindi la pretesa di politicizzare le persone, ma di motivare chi agisce per convinzione. E per questo Gutmann è finito in prigione nel 2021(8). In tribunale ha ripetutamente affermato di essersi allontanato dalla scena, ma sul palco a Budapest ha dichiarato che chi agisce per convinzione non si allontana mai.

Copertina del CD Mordkommando.

Mordkommando è probabilmente solo uno dei tanti progetti: un cantante della band Erschiessungskommando ha una voce sospettosamente simile a quella di Kevin Gutmann e la band viene pubblicizzata come «produzione svizzera». Ufficialmente i suoi membri sono sconosciuti e le indagini condotte in Svizzera e Germania non hanno finora portato a nulla (9). Anche Erschiessungskommando si rivolge ai cosiddetti «criminali per convinzione» e proviene dalla rete B&H; i loro dischi sono stati venduti per la prima volta al Rocktoberfest di Unterwasser.

Probabilmente dietro «Mordkommando» ed «Erschiessungskommando» si nascondono in parte le stesse persone.

Si presume che altri membri della band siano Thomas Wagner e Mario Kelch, entrambi originari della Turingia, buoni amici di Gutmann e coinvolti nell’organizzazione dei concerti di Unterwasser (10).

Quando Kevin Gutmann è in prigione o a casa da solo, porta avanti la sua carriera da solista. Nel 2021 pubblica una ballata con il cantante della band neonazista tedesca «Kategorie C». Nel 2022 segue il CD «Blackout Blues» con il nome «Koma», un anagramma del nome della band Amok. Gutmann non ha cambiato nulla nel contenuto. Il tutto è stato solo arricchito con chiacchiere sul coronavirus.

Le luci sul palco di Budapest si spengono: applausi. Qualche richiesta di bis, ma nessun entusiasmo travolgente.

Per Amok è routine quotidiana. Ogni anno la band tiene diversi concerti di questo tipo, alcuni annunciati pubblicamente, ma la maggior parte pubblicizzati in modo clandestino. I concerti e i festival sono organizzati dalla rete B&H.

B&H, la musica per la lotta

Blood and Honour affonda le sue radici nel movimento skinhead degli anni ’80 in Gran Bretagna ed è stato fondato in realtà come etichetta musicale politica. L’etichetta è diventata una rete musicale che oggi ha filiali in diversi paesi europei, negli Stati Uniti e in Australia. In alcuni paesi, come la Germania o la Spagna, il gruppo è vietato e può operare solo in segreto.

Negli anni ’90, Combat 18 (C18) si è organizzato come ala armata di B&H. All’interno di B&H c’erano e in parte ci sono ancora oggi conflitti tra l’ala più orientata alla musica e l’ala C18. Tuttavia, partecipano insieme alle manifestazioni o si recano a Berlino per la marcia commemorativa di Rudolf Hess. La musica di Gutmann rappresenta questa rivendicazione: con la band Mordkommando si prende chiaramente posizione a favore di Adolf Hitler e si incita alla lotta armata.

Disco degli Amok con il logo (drago) dei C18. Un chiaro riferimento degli Amok ai C18.

L’organizzazione di concerti e la produzione musicale sono una parte fondamentale della struttura e, oltre alla creazione di una rete di contatti, hanno sempre avuto anche uno scopo finanziario. Infatti, gli eventi e il commercio musicale generano notevoli entrate.

Per evitare di essere segnalati dalle autorità e prevenire procedimenti penali, i testi delle canzoni pubblicate dalle principali etichette rock di destra vengono preventivamente sottoposti a verifica legale. I supporti audio con la musica più «interessante» sono quindi disponibili solo sottobanco e gli eventi sono accessibili solo agli addetti ai lavori. Le edizioni limitate e le stampe speciali dei dischi sfruttano questo effetto per far salire i prezzi.
Nel 2023, ad esempio, gli Amok hanno pubblicato una ristampa limitata del loro LP «Verbotene Wahrheiten» (Verità proibite); erano disponibili 40 stampe con copertine che facevano riferimento diretto al regime nazista. Gli Amok hanno anche prodotto un’«edizione speciale» dell’album «Teeren und Federn» (Catrame e piume). Anche i supporti audio di Mordkommando ed Erschiessungskommando sono molto ricercati dai collezionisti e raggiungono prezzi elevati.

Edizione speciale del disco degli Amok Teeren und Federn

Girando per l’area del festival di Budapest e fermandosi allo stand del merchandising della «Nordic Sun Records», accanto ai dischi degli Amok se ne trova un altro di un altro gruppo svizzero.

Come «New Arrival» c’è il disco «Vorwärts» della band hardcore Antagonist. All’ombra degli Amok si è formata una nuova band svizzera B&H che non vuole entusiasmare con il rock di destra, ma con l’hardcore nazionalsocialista. La loro prima pubblicazione con l’etichetta B&H Opos-Records è un mix di testi scadenti e musica veloce.

Copertina dell’album “Vorwärts” degli Antagonist

Ci sono forti indizi che suggeriscono una collaborazione tra le due band. Ad esempio, Newil Bleiker degli Amok mostra il suo fisico scolpito sul profilo Instagram degli Antagonist.

Antagonist in viaggio verso Budapest

Con un po’ di fortuna è stato possibile incontrare personalmente i membri della band al festival. Secondo alcuni post sui social media, i membri degli Antagonist erano presenti al Nordic Sun Festival. Anche questo è un indizio del fatto che ci sono sovrapposizioni di personale tra Amok e Antagonist.

Si è fatto tardi e l’ultima band della serata sale sul palco. I Pugilato dalla Spagna suonano hardcore e il pubblico è in vena di festeggiare. Un video su YouTube mostra un gruppo di uomini davanti al palco che fanno il saluto nazista. Per l’Amok Crew è una conclusione perfetta del festival.

Anche dal punto di vista finanziario, il viaggio a Budapest sembra essere stato proficuo per i membri della band e i loro amici. In ogni caso, gli album degli Amok erano già esauriti allo stand di vendita prima della fine del concerto.

  1. https://www.srf.ch/play/tv/rundschau/video/prozess-gegen-neonazis?urn=urn:srf:video:40aeaa78-e2a7-4732-8761-ff4741f16dc9 ↩︎
  2. https://www.antifa.ch/lblut-muss-fliessen-knueppelhageldickr/ ↩︎
  3. https://www.antifa.ch/rocktoberfest-als-solidaritatsanlass-fur-thuringer-schlagernazis/ ↩︎
  4. https://nazifrei.org/post/altes-outing-oliver/ ↩︎
  5. https://nazifrei.org/post/outing-11-newil/ ↩︎
  6. https://www.nzz.ch/zuerich/rechtsextreme-in-schweiz-der-mann-hinter-einem-der-groessten-neonazi-konzerte-ld.1864957 ↩︎
  7. https://www.antifa.ch/geldstrafen-fuer-neonazi-musiker/ ↩︎
  8. https://www.tagesanzeiger.ch/neonazi-kevin-g-wegen-hassliedern-von-mordkommando-verurteilt-756852573400 ↩︎
  9. https://www.tagesanzeiger.ch/woran-die-untersuchung-gegen-eine-neonazi-band-scheiterte-103881097353 ↩︎
  10. https://dontcallitmusic.noblogs.org/post/2017/12/15/treueorden-seit-wann-liegt-thuringen-in-der-schweiz/ ↩︎

Pubblicato

in

da

Tag: